La nostra Storia
Due famiglie, due tradizioni, un’unica passione per l’arte dolciaria.
Martinucci nasce nel cuore del Salento dall’incontro tra la tradizione della panificazione della famiglia Panese e la creatività pasticcera della famiglia Martinucci. Dal 1950, la nostra storia è un intreccio di artigianalità, innovazione e passione che ci ha portato a crescere nel tempo, mantenendo sempre fede ai valori di qualità, ricerca e legame con il territori.
Da oltre 70 anni Martinucci porta avanti la passione di famiglia per la pasticceria, combinando la tradizione artigianale con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione. Dalla Puglia al mondo, i nostri dessert raccontano storie di gusto, qualità e autenticità, diventando ogni giorno protagonisti sulle tavole di professionisti e famiglie.
2017
Certificazione IFS. Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.
2013
Separazione produzione artigianale da quella industriale.
1994
Alla scomparsa di Rocco, il 18 dicembre 1981, il testimone passa ai figli, che sapranno mettere a frutto gli insegnamenti del padre.
Nel 1984 decidono di affiancare alla produzione tradizionale, che è presente in ogni nostro punto vendita, quella industriale di torte, semifreddi e gelato con gli stessi valori chiari di qualità, tradizione, innovazione e rispetto del territorio che ogni giorno accompagnano le nostre scelte.
1981
In questi anni nasce la catena Martinucci. Tra gli anni Sessanta e Settanta, Rocco ha l’intuizione di aprire diversi punti vendita nel Salento, tra i quali ricordiamo le pasticcerie-gelaterie di Santa Maria di Leuca e di Lido Marini, importanti località dove tuttora siamo presenti con i nostri negozi. In questa avventura lo accompagnano la moglie e i figli, che mutuano da Rocco i segreti del mestiere e, soprattutto, la passione per il proprio lavoro. Grazie alla sua determinazione e all’aiuto della famiglia, le creazioni di Rocco Martinucci divengono in poco tempo un punto di riferimento per tutto il territorio.
1960
Rocco Martinucci, grazie all’arte appresa da suo padre Giovanni e alla tradizione nella panificazione della moglie Annunziata, affianca continue sperimentazioni al successo che i suoi prodotti artigianali riscuotono, lanciandosi nel mondo della ristorazione e della pasticceria fin dal 1950, anno che compare, appunto, nel nostro logo.
Il piccolo laboratorio della Pasticceria Martinucci era un crocevia dei più grandi ingegni della tradizione pasticcera italiana: Siciliani, Napoletani e Veneti, tutti chiamati da Rocco e sua moglie a cedere le proprie conoscenze e manualtà.
1950
In quegli anni inizia un capitolo dolce, dove il protagonista è Giovanni Martinucci detto Giovannino, nato in Salento da un genitore napoletano, stagnino come prima professione ed autista come secondo lavoro. Giovanni accompagnava abitualmente le orchestre per feste e sagre locali. Trovandosi ad aspettare la fine dei concerti, si reinventò gelataio, acquistando una rudimentale macchina per il gelato: un catino in ferro, ghiaccio e sale, per non attendere invano.
Grazie al tipico spirito imprenditoriale italiano degli anni Quaranta, il giovane si sposta di sagra in sagra con le sue attrezzature per realizzare sul posto gelati. Con il suo stesso entusiasmo lo segue, fin da piccolo, il figlio Rocco. È subito successo. Al punto che alle feste non si attende più solo l’arrivo della banda, ma padre e figlio che la accompagnano con le loro creazioni dolciarie.
Le storie qui si intrecciano quando Rocco Martinucci sposa Annunziata Panese.
1940
Nella seconda metà degli anni ‘20, la famiglia Panese fonda l’antico forno adiacente alla propria abitazione a Specchia. É definito un ritorno alle origini in quanto già il cognome della famiglia gli era stato attribuito quali “portatori di pane” in terra Santa. In quegli anni Santo Panese fonda il piccolo forno sulle antiche tracce della gloriosa storia della propria famiglia. Grazie alla tipica laboriosità che contraddistingue il popolo salentino, il piccolo forno passa rapidamente da una dimensione puramente familiare ad un laboratorio attrezzato per la produzione di pane e dolcetti.
1927
I nostri valori
Le nostre nuove proposte dolci: dessert inediti, gusti di stagione e referenze pronte per il tuo canale

Qualità ed Eccellenza
Unione di precisione e cura artigianale: ogni creazione nasce per emozionare.

Tradizione ed Autenticità
Una storia di famiglia che vive in ogni dolce, autentica come la nostra passione.

Innovazione e Modernità
Innoviamo con creatività e ricerca, anticipando gusti e tendenze.

Passione per il Cliente
Mani esperte e cuore appassionato, per offrire sempre il meglio a chi ci sceglie.

Crescita Personale
Ambizione, responsabilità e attenzione al talento per crescere insieme, ogni giorno.
Stabilimenti
Produzione artigianale
cuore industriale
I nostri stabilimenti si trovano nel cuore del Salento, distribuiti tra Specchia e Presicce, e rappresentano il perfetto equilibrio tra lavorazione artigianale e tecnologia produttiva avanzata. Superfici ampie, celle di stoccaggio moderne e linee di produzione specializzate ci consentono di rispondere in modo flessibile alle esigenze di ogni canale, dall’Ho.Re.Ca. al Retail internazionale.
75.000
mq complessivi
La nostra struttura produttiva è in continua crescita per servire sempre meglio il mondo dei professionisti.
Specchia (LE)
15.000mq
superficie coperta 5200 mq
celle di stoccaggio 1700 mq
Presicce 1 (LE)
26.000mq
superficie coperta 3500 mq
celle di stoccaggio 600 mq
Presicce 2 (LE)
34.000mq
superficie coperta 8400 mq
celle di stoccaggio 1200 mq
Presenza nel Mondo
Oggi Martinucci esporta i suoi prodotti in oltre
30
paesi
nel mondo
con un tasso di export che supera il 30%.
Certificazioni
Certifichiamo la qualità dei nostri prodotti da pasticceria, documentando ogni fase del processo aziendale in conformità con le normative vigenti.