Our

History

La Storia di Martinucci

Il nostro racconto è fatto dall’intreccio di due storie che iniziano in epoche differenti, si uniscono e si alternano nel corso degli anni.

1927

In questa data la famiglia Panese fonda l’antico forno adiacente alla propria abitazione a Specchia, in una delle piazze “più belle d’Italia”. É definito un ritorno alle origini in quanto già il cognome della famiglia gli era stato attribuito quali “portatori di pane” in terra Santa e lo stemma nobiliare, infatti, riporta una coppia di leoni che sorreggono una cesta contenete del pane.

Negli anni venti Santo Panese fonda il piccolo forno sulle antiche tracce della gloriosa storia della propria famiglia. Grazie alla tipica laboriosità che contraddistingue il popolo salentino piccolo forno passa rapidamente da una dimensione puramente familiare ad un laboratorio attrezzato.

1940

Inizia un altro capitolo, da un napoletano verace stabilito nel Salento ormai da diversi anni, Giovanni Martinucci. stagnino come prima professione ed autista come secondo lavoro, Giovanni accompagnava abitualmente le orchestre per feste e sagre locali. Trovandosi ad aspettare la fine dei concerti, si reinventò gelataio, acquistando una rudimentale macchina per il gelato: un catino in ferro, ghiaccio e sale, per non attendere invano.

Era l’epoca dei “Pezzi duri” che nel Salento avevano una differente origine etimologica perché facevano riferimento a pezzi con vari gusti di gelato a strato, prodotti in stampi di rame e poi tagliati. Questo dessert erano consumati durante le feste di paese, era il gelato che “durava un pezzo” perché aveva la consistenza per essere consumato con calma durante tutto lo spartito che avrebbe suonato l’orchestra.

La storia della Martinucci ha inizio, quindi, quasi per caso, dall’amore per il lavoro e da una grande voglia di fare bene.

Grazie al tipico spirito imprenditoriale italiano degli anni Quaranta, il giovane si sposta di sagra in sagra con le sue attrezzature per realizzare sul posto gelati.
Con il suo stesso entusiasmo lo segue, fin da piccolo, il figlio Rocco. È subito successo.
Al punto che alle feste non si attende più solo l’arrivo della banda, ma padre e figlio che la accompagnano con le loro creazioni.

Le storie qui si intrecciano quando Rocco Martinucci sposa Annunziata Panese.

1950
 

Rocco Martinucci, grazie all’arte appresa da suo padre Giovanni, affianca continue sperimentazioni al successo che i suoi prodotti artigianali riscuotono, lanciandosi nel mondo della ristorazione e della pasticceria fin dal 1950, anno che compare, appunto, nel nostro logo.

Il piccolo laboratorio della pasticceria Martinucci era un crocevia dei più grandi ingenni della tradizione pasticcera italiana: Siciliani, Napoletani e Veneti, tutti chiamati da Rocco a cedere le proprie conoscenze e manualtà.

1960

In questi anni nasce la catena Martinucci. Tra gli anni Sessanta e Settanta, Rocco ha l’intuizione di aprire diversi punti vendita nel Salento, tra i quali ricordiamo le pasticcerie-gelaterie di Santa Maria di Leuca e di Lido Marini, importanti località dove tuttora siamo presenti con i nostri negozi.

In questa avventura lo accompagnano la moglie e i figli, che mutuano da Rocco i segreti del mestiere e, soprattutto, la passione per il proprio lavoro. Grazie alla sua determinazione e all’aiuto della famiglia, le creazioni di Rocco Martinucci divengono in poco tempo un punto di riferimento per tutto il territorio.

1981

Alla scomparsa di Rocco, il 18 dicembre 1981, il testimone passa ai figli, che sapranno mettere a frutto gli insegnamenti del padre.

1984

Nel 1984 decidono di affiancare alla produzione tradizionale, che è presente in ogni nostro punto vendita, quella industriale di torte, semifreddi e gelato con gli stessi valori chiari di qualità, tradizione, innovazione e rispetto del territorio che ogni giorno accompagnano le nostre scelte.

OGGI

Oggi il Gruppo Martinucci è presente sul mercato con i suoi innumerevoli negozi che rappresentano laboratori di idee dove la qualità è cristallina e si tocca con mano … e col palato.

Due stabilimenti produttivi, uno a Specchia (LE) e l’altro ad Acquarica del Capo (LE) per una superficie coperta complessiva che supera i 10.000 mq dividono le produzioni del gruppo per tipologia.

I nostri prodotti industriali sono rappresentati da una evidente attenzione al prodotto ed al consumatore e, grazie ad una altissima percentuale di EXPORT, raggiungono i maggiori mercati mondiali.

PRODOTTI CHE NASCONO DALLA VOGLIA DI FARE BENE

I nostri

Valori

valori

TRADIZIONE

Imparare dalla storia per costruire il futuro: è questa la filosofia dell’azienda che si impegna a rinnovare il prestigio del prodotto nel rispetto della tradizione.

I nostri prodotti sono il frutto dell’intenso lavoro durato decenni, fondato su tradizionali tecniche artigianali che, nel Salento del 1950, costituivano fonte di sopravvivenza per numerosi artigiani. Negli anni Ottanta alla produzione artigianale è stata affiancata la produzione industriale: la coesistenza di tali linee produttive consente di guardare al futuro con occhio innovativo, mantenendo però ben saldi i valori del passato.

INNOVAZIONE

La nostra grande innovazione è la passione per il lavoro e il continuo desiderio di migliorarci. A tal proposito negli ultimi anni abbiamo cercato di porre particolare attenzione al tasso glicemico delle nostre creazioni, cercando di avere, a parità di gusto, dei prodotti non “pesantemente dolci”

ma….Felicemente Dolciperché la vita è fatta di piccole e grandi dolci occasioni!

ATTENZIONE PER IL CLIENTE

L’amore per il gusto, inteso come attitudine a soddisfare le esigenze organolettiche e nutrizionali del cliente, rappresenta l’unico ingrediente su cui si basa il nostro intero sistema di produzione.
La nostra azienda ritiene fondamentale conoscere i gusti e le opinioni dei clienti ai fini della valutazione di ciascun singolo prodotto.
Questo lavoro di continuo paragone tra le nostre creazioni e le esigenze dei nostri clienti è possibile grazie ai diversi punti vendita sparsi nel territorio salentino. Godendo, dunque, di un bacino d’utenza così ampio, non è difficile per noi incontrare, quanto più possibile, il gusto e le esigenze del cliente.

TRADIZIONE, INNOVAZIONE, ATTENZIONE PER IL CLIENTE

Le nostre

Certificazioni

IFS FOOD

IFS FOOD Versione 6, Gennaio 2012 Livello Superiore
Scarica

QUALITA’ CERTIFICATA

Presenza nel

Mondo

mappa-presenza2

Europa

Svizzera / Austria / Danimarca / Spagna / Francia / Inghilterra / Irlanda / Belgio / Grecia / Olanda

Resto del mondo

Russia / Georgia / Libia / Giappone / Singapore / Canada

RICOPRIAMO IL MONDO DI DOLCEZZA

LA DOLCEZZA E’ DIETRO L’ANGOLO

Le nostre

News

Get in Touch

Contattaci

Invia un Messaggio

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Località (richiesto)

Oggetto

Area richiesta

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto la normativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali (Dlgs 196-2003).

Social Links

Contatti

Visualizza sulla Mappa